Come funziona la chemioterapia?

La chemioterapia è un piano di trattamento comune per il cancro. In questo trattamento, alcuni farmaci vengono utilizzati per uccidere le cellule cancerose. Questo quindi impedisce alle cellule cancerose di diffondersi e crescere alle altre parti del corpo. Secondo le sue condizioni, il medico può suggerire solo chemio o chemio insieme a radiazioni e terapia chirurgica. Potrebbe anche essere necessario prendere alcuni farmaci per combattere il cancro insieme alla chemioterapia.

La chemio può essere introdotta anche attraverso colpi e pillole. Si può anche ottenere attraverso IV dove il medico dà attraverso un’infusione. Questo permette al tuo corpo di ottenere indietro la forza ed essere in grado di crescere nuove e sane cellule. Secondo le tue condizioni potresti dover andare per le sessioni di chemio ogni mese, ogni settimana o ogni giorno.

Il medico oncologico può prescrivere un farmaco chemio. Potrebbe anche dare un mix di farmaci diversi.  Questo dipende dal tipo di cancro che si ha. È anche se hai avuto una storia di cancro. Per accelerare il metabolismo provare questo sito.

Perché dovresti fare la chemioterapia?          

Anche dopo aver subito un intervento chirurgico per rimuovere il tumore il corpo può ancora avere le cellule tumorali. Queste cellule possono quindi causare nuovi tumori a crescere e questo, a sua volta, porta alla diffusione del cancro ad altre parti del corpo. Il farmaco chemioterapico aiuta a ridurre, distruggere e controllare queste cellule cancerose. Tratta anche i sintomi del cancro che causano dolore. Si può anche essere suggerito chemio ridurre il tumore prima che il medico fa un intervento chirurgico per rimuoverlo.

Ecco come funzionano i farmaci chemioterapici      

La chemioterapia funziona in diversi modi:

Può uccidere le cellule sane e cancerose

Può combattere solo le cellule cancerose

Può impedire al tumore di far crescere i vasi sanguigni che aiuta il tumore a prosperare

Può attaccare le cellule cancerose in modo che la cellula muoia e non cresca in un nuovo tumore

Come si può sapere se la chemioterapia funziona?

Il tuo oncologo ti darà il farmaco chemio e poi monitorerà la risposta del tuo corpo ad esso. Lo guarderà sia durante che dopo il trattamento.

L’oncologo guarderà i segni per capire se il tumore si sta restringendo o se sta crescendo. Esami come esami del sangue, esami fisici, scansioni di imaging e radiografie sono fatti per controllare il tumore. Se il trattamento non funziona, l’oncologo sceglierà di darti un dosaggio diverso o userà un mix di alcuni altri trattamenti per vedere come il tuo corpo reagisce ad esso.

Comments are closed.