Aversa Football Club

_ Il 2 Luglio 2013 nasce l'Aversa Football Club Associazione Sportiva Dilettantistica finalizzata alla promozione del calcio nella città normanna e alla creazione di nuove opportunità aggregative: la sua attività si concretizza in una squadra di calcio "ad 11" che milita nella Terza Categoria F.I.G.C./L.N.D. Girone A, campionato organizzato dalla delegazione provinciale casertana. Le partite casalinghe si disputano sul prato sintetico dell'impianto sportivo di via Pastore, tra Aversa e Lusciano. Quest'esperienza, voluta dal Presidente e Fondatore dell'Associazione, Vincenzo Amedeo Russo, raccoglie cittadini amanti del calcio e, ovviamente, della splendida città normanna. Dal punto di vista economico il progetto si basa sull'autotassazione mensile dei soci (atleti e non) e sulle donazioni di aziende e simpatizzanti.
L'Aversa FC garantisce ai propri atleti gli allenamenti, una struttura adatta allo svolgimento delle partite, i completini per le partite, la partecipazione ad un vero campionato ufficiale della FIGC ed un minutaggio congruo e necessario alla crescita sportiva, fisica e spirituale dell'atleta. Inoltre, offre (senza alcun impegno contrattuale) a soci e donatori un po' di visibilità. Colori sociali: maglia azzurra, pantaloncini bianchi, e come stemma il basilisco aversano.
CAMPIONATO 2013-2014: Il primo campionato di terza categoria la squadra lo termina al 6° posto con 8 vittorie, 8 sconfitte, 2 pareggi, 44 reti segnate, 37 subite.
CAMPIONATO 2014-2015: il secondo campionato di terza categoria inizia in casa, con un derby, contro l'A.S.D. Atletico Aversa, al suo primo incontro ufficiale... e sono botte tra i tifosi e tra i calciatori. Questo perché nell'A.S.D. Atletico Aversa militano calciatori che hanno giocato l'anno prima nellì'Aversa F.C. La partita finisce a porte chiuse con la vittoria dei padroni di casa per 2 a 1. L'Aversa F,C. vince anche il derby di rirorno, ma alla fine si classificano all'8° posto, mentre i "cugini" si piazzano al 2° posto e dopo due avvincenti partire contro il Santa Maria a Vico (SMAV) ed il Real Cardito vengono promossi in seconda categoria. Per il momento le loro strade si dividono...


Salvatore di Grazia

Fonte: Sito ufficiale dell'Aversa F.C., e aggiornato da Salvatore di Grazia/aversalenostreradici.com ©2015